domenica 30 agosto 2009

Torta Babà



Preparare il babà era una delle cose che volevo fare almeno una volta,ho visto numerose ricette nel web,ecco quella che ho provato.
Torta babà
per la pasta:450 g di farina manitoba
150 g di burro
6 uova
70 g di zucchero
25 g di lievito di birra
un cucchiaino di sale
17 cl di latte
per lo sciroppo:250 g di zucchero
50 cl di acqua
30 cl di rhum
Occorre un stampo da 26 cm alto15 cm.
In una ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido aggiungere lo zucchero,le uova,metà della farina e il sale.Impastare a velocità media con impastatrice per circa 4 minuti,fino a quando il composto è vellutato.
Aggiungere il burro tagliato a pezzetti,impastare ancora fino a quando si amalgama bene.
Mettere la farina rimasta e mescolare ancra per altri 3 minuti a velocità media fin a quando il composto si rassoderà.Versare il composto nello stampo già imburrato,coprirlo con un telo e lasciarlo lievitare per 1 ora e 30 minuti fino a quando il composto arriva a 1 cm dal bordo dello stampo.Nel frattempo riscaldare il forno a 200 gradi.Fare attenzione nel muovere lo stampo e nel metterlo nel forno,in quando potrebbe afflosciarsi.Cuocere per 30 minuti a 180 gradi fino a quando divenda brruno dorato,controllare con uno spiedinoinserito nel babà drovrebbe uscire asciutto.
Togliere il dolce dal forno e sformarlo dopo 2 minuti.Lasciar raffreddare per 15 minuti.
Nel frattempo preparare lo sciroppo al rhum.Far bollire acqua,zucchero e rhum fino a quando il tutto e ben sciolto.Trascorsi i 35 minuti,rimettere il babà delicatamente nello stampo e versarvi lo sciroppo,ancora caldo, con un cucchiaio e poco alla volta. Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriusciràdel liquido.
Lasciare riposare per 3 ore metterlo su una tortiera e guarnire o con la panna o con crema chantilly.

Nessun commento:

Posta un commento